Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

23 September 2012

Il modello più stupido mai esistito

George Mobus su "Question Everything"

Entrambi i partiti, gli ideologi in tutti e due i campi, gli economisti neoclassici che propongono testardamente il loro modello di come il mondo funziona, tutti sono fissati sull'idea che la crescita implica un'economia sana. Un'economia sana crea posti di lavoro e fa si che tutti consumino a loro piacimento. Il consumo significa domanda. La domanda porta l'economia a crescere. QUESTO DEVE ESSERE IN ASSOLUTO IL MODELLO PIU' STUPIDO MAI ESISTITO!


Both parties, the ideologues in both camps, the neoclassical economists stubbornly asserting their model of how the world works, all hold to the idea that growth means a healthy economy. A healthy economy creates jobs and lets everyone consume to their hearts' contents. Consumption means demand. Demand drives the economy to grow. THIS HAS GOT TO BE THE ABSOLUTELY STUPIDEST MODEL THAT EVER EXISTED!

1 comment:

  1. Questo DEVE ESSERE in assoluto il modello piu' stupido mai esistito?!

    No, no!

    Questo E' in assoluto il modello piu' stupido mai esistito. E senza ombra di dubbio. Persino un bimbo di 5 anni capisce che pappandosi una torta prima o poi la torta finisce e che, mangiandola più rapidamente, la torta non ricrescerà magicamente, ma finirà prima. L'intelligenza complessiva e collettiva di tutto il genere umano è attualmente inferiore a quella di un bambino di 5 anni grazie alla cieca fede in questo modello. Più stupidi di così si muore (il chè non è un modo di dire purtroppo).

    ReplyDelete